A LUCCA MANCA UNA TELEVISIONE SOLIDARIETA’ DA LIVORNO

Futuro.jpgCiao a tutti, sono un tifoso del Livorno.
Sto seguendo sul vostro muro la discussione relativa alle tv locali, e volevo un pò parlarvi anche della nostra situazione che c’è qui a Livorno; non potevo farne a meno, dato che anche noi siamo messi maluccio da quel punto di vista e la situazione che voi avete con Noitv, è molto simile alla nostra.
Voi avete scritto giustamente che per il Pisa c’è 50 Canale, mentre per il Livorno c’è Telegranducato.
Purtroppo in quest’ultimo caso non è più così da tempo, almeno da 13 anni.
Già dal 1996 Telegranducato ha deciso di sdoppiarsi creando 2 redazioni: una a Livorno e una a Pisa, con il risultato scellerato di fare una cosiddetta “parcondicio” per qualsiasi argomento…che so, dalla cronaca alla politica fino ad arrivare agli spettacoli e soprattutto alle notizie sportive (per il calcio addirittura 2 trasmissioni: una nostra il lunedi sera a mio parere abbastanza mediocre, e quella del Pisa con massimo marini il martedi sera!): in qualsiasi tema se si parla di Livorno bisogna parlà per forza anche di Pisa e viceversa ovviamente.
Negli ultimi tempi però, la situazione è peggiorata non poco, e praticamente Telegranducato è diventata una sorta di Noitv a Lucca…ovverosia, una emittente LIVORNESE, e nata a LIVORNO nel 1979, che da almeno 3 anni a questa parte parla in maniera maggiore del Pisa e di Pisa, rispetto a Livorno!!!
Non vi dico come sia disgustosa la faccenda ma lascio solo immaginare.
Voglio farvi alcuni esempi rapidi per quanto riguarda il calcio:
1) 2 anni fa Pisa in serie B: risultato? Ampi titoloni del TgNews e addirittura come prima notizia in assoluto(!).
Noi che s’era in Serie A, declassati in fondo alla pagina sportiva come ultima ruota del carro. Roba che al confronto aldo Orsini diventa una giacchettata!!!
2) Quest’estate presentazione del Livorno 2008-2009 allo stadio: inizio ore 19:30-fine ore 20:15.Grande festa e bella cornice di pubblico (4000 presenti per una squadra retrocessa non lo fanno in molte piazze), quindi dal tg delle 20:30 ti aspetteresti un bel servizio nello Sport (visto e considerato che dalla sede di Telegranducato-Livorno allo stadio Picchi ci sono 2 Km di distanza!!! E non so se rendo l’idea!)
Arriva la pagina sportiva e che si sente dire??? “…il servizio della presentazione del Livorno potrete vederlo nell’edizione del Tg Runner a notte fonda…adesso bisogna parlare del Pisa”…lascio a voi ogni commento!
3) Ultimo esempio recente è di questi giorni per la morte di Miguel Vitulano.
Notiziario del martedi sera che dovrebbe parlare delle esequie del povero Miguel. Nessuna notizia in cronaca (perché questo era un caso da cronaca non certamente da sport, visto soprattutto lo spessore umano del personaggio anche fuori dal campo).
RISULTATO? RELEGATO COME ULTIMA NOTIZIA NELLO SPORT (e con immagini scandalose relative ad un vecchio allenamento di ottobre!)NON PRIMA DI AVER PARLATO DEL PISA CHE HA PAREGGIATO CON LA SALERNITANA 0-0 E CHE STA 17 PUNTI SOTTO A NOI!!!
Solo il giorno successivo ripararono con un servizio sulle esequie del povero Miguel messo quasi a inizio Tg…ma il tutto sicuramente fatto dopo decine e decine di telefonate di protesta dei tifosi (tra cui la nostra) per il trattamento riservato ad un grande personaggio che a Livorno è e resterà amatissimo da tutti!!

Questa in sintesi la situazione che abbiamo qua, potrei farvi altre centinaia di esempi ma mi limito solo a questi…e sono convinto che anche voi un pò vi riconoscerete nel racconto fatto sopra (tralascio il fatto che anch’io come tanti altri, hanno smesso di vedere Telegranducato perché oramai è diventata un insulto per la nostra città! Molto meglio Internet, ma alla stragrande!)
A Livorno abbiamo anche un’altra emittente che si chiama Telecentro… ma purtroppo a differenza di Telegranducato non è che abbiano mezzi eccezionali, e le trasmissioni sono piuttosto scadenti.
Inoltre altro fatto importante: la nostra società è dalla stagione 2005/2006 che non cede più i diritti in chiaro della partita a una qualsivoglia tv locale(e guarda caso in precedenza chi le faceva? Telegranducato… ma non con Vezio Benetti eh? Quelli sì che erano altri tempi, lì granducato era ancora un’emittente livornese doc…adesso non più)…in sintesi o la vedi su sky e digitale, o ciccia.
E malgrado tutto, penso sia giusto che continui a far così, e mi auguro che anche il vostro presidente faccia altrettanto in futuro, non concedendo più i diritti a Noitv.
Un saluto a tutto il muro e vi auguro di uscir presto dalla D e tornare presto dove vi compete, sperando in futuro di tornà magari a fa un bel derby in Serie B o in serie A. Ciao a tutti

A LUCCA MANCA UNA TELEVISIONE SOLIDARIETA’ DA LIVORNOultima modifica: 2009-03-01T19:24:00+01:00da lucchese1905
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento